Chiamaci: +39 3713406052
INFO E PRENOTAZIONI

Lipari 2021-04-30T15:31:10+01:00

Isola di Lipari

Lipari è l’isola maggiore dell’arcipelago eoliano: ha una superficie di circa 37 kmq. I suoi abitanti, chiamati “liparoti” sono circa 9.500 e popolano i piccoli villaggi dell’isola.

isola di lipari

LIPARI

Anticamente chiamata Meligunis, dal greco Melos (dolce), forse alludendo al clima, Lipari fu residenza umana fin dall’antico Neolitico (3500° A.C.), quando genti provenienti dalla sicilia crearono quella civiltà che fu chiamata “Civiltà Sentinella” e diedero l’avvio al commercio dell’ossidiana in tutto il Mediterraneo.

La parte alta e fortificata “Acropoli Denominata anche Castello“, costituisce ancor oggi il punto focale del Centro Storico. Entro le mura possenti del castello, costruite dagli spagnoli, dopo la cacciata dei saraceni nel 1556, si notano la chiesa di S.Caterina dell’Addolorata, dell’Immacolata e la Cattedrale dedicata a S.Bartolo, patrono delle Eolie, fatta costruire dal normanno Ruggiero I.

isola di lipari: i faraglioni

FARAGLIONI

La cosa che più di tutti si nota raggiungendo Lipari è la distesa bianca dei giacimenti di pomice, dono del vulcano Monte Pelato. Altro materiale che rese famosa Lipari è l’Ossidiana un vetro naturale, tipico di limitate aree vulcaniche di colore grigio tendente al nero e veniva utilizzata, prima della scoperta dei metalli per la fabbricazione di utensili e armi in quanto molto tagliente. Esportata in tutto il Mediterraneo.

Lipari oggigiorno è diventata la capitale del turismo eoliano. Di notevole interesse turistico è il giro in barca intorno

all’isola e quello via terra con il bus, che attraversa tutti i villaggi. Esiste solo questa strada e sarà possibile ammirare paesaggi lavorati dai millenni e scorci paesaggistici incantevoli come lo scenario di Quattrocchi.

isola di lipari: il castello

CASTELLO