22/10/2017 19:01:49

Vulcano

Vulcano è l’antica Hierà (sacra), un tempo dimora del Dio del Fuoco, è l’isola più a sud dell’arcipelago e la più vicina alla Sicilia da cui dista appena 12 miglia. Ha una superficie di 21 kmq e dal punto di vista geologico l’isola e formata da quattro vulcani: Lentia, Vulcano Piano, Fossa di Vulcano e Vulcanello della Fossa l’ultimo nato.

VEDUTA

VEDUTA

L’unico da considerarsi attivo è Vulcanello della Fossa che è rimasto in fase Fumarolica. L’attività vulcanica di quest’isola fu nota fin dall’antichità ai Greci e ai Romani, che ne furono fortemente impressionati. L’ultima violenta esplosione avvenne nell’agosto del 1888 e durò fino al marzo del 1890. Questo tipo di attività vulcanica fu caratterizzata dall’esplosione del tappo che ostruiva il condotto e dal lancio di bombe laviche dette a Crosta di Pane.

TRAMONTO

TRAMONTO

Altre manifestazioni di natura vulcanica sono presenti nella zona di Porto di Levante. Si tratta di fanghi bollenti e fumarole sottomarine, sfruttati soprattutto nella cura delle forme rematiche.

VULCANO

VULCANO

L’isola è abitata da circa 470 abitanti che si chiamano “vulcanari” ed il paese più importante si chiama Gelso.

 

 

SummerStyle theme is brought to you by Quasargaming.com online slot games such as Book of Ra, Sizzling Hot Deluxe and Lucky Ladys Charm