22/10/2017 19:04:02

Stromboli

L’Isola di Stromboli è la più originale delle Eolie. Dista circa 22 miglia da Lipari e gli antichi la chiamarono anche Strongible (la rotonda) per indicare la sua forma quasi rotonda appunto.

STROMBOLI

STROMBOLI

Ha una superficie di circa 12 kmq ed è abitata da 445 persone nel periodo invernale. Il suo vulcano attivo è alto circa 920 metri sul mare ed i suoi fondali sono molto profondi, 1200 metri circa.

VULCANO

VULCANO

Le colate laviche si incanalano lungo una strada scoscesa verso il mare chiamata Sciara del Fuoco.

Stromboli è l’unico vulcano in Europa e uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. E’ per questo motivo che l’isola veniva chiamata nell’antichità Faro del Tirreno.

I centri abitati sono: Fico Grande, S.Vincenzo, Piscità e Ginostra, quest’ultimo è un piccolo villaggio di appena 30 anime.

STOMBOLI

STOMBOLI

Stromboli venne abitata fin dall’età del bronzo ma fù negli anni 30 che raggiunse la massima espansione demografica con circa 5.000 abitanti. Negli anni 50 si sviluppò il turismo grazie ad un film girato sull’isola alla fine degli anni ’40, dal regista Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman.

Davanti allo Stromboli a circa 1 miglio si erge uno scoglio per un’altezza di 56 metri sormontato da un faro tuttora in funzione chiamato Strombolicchio.

VISTA DALL'ALTO

VISTA DALL’ALTO

 

SummerStyle theme is brought to you by Quasargaming.com online slot games such as Book of Ra, Sizzling Hot Deluxe and Lucky Ladys Charm